sabato 17 luglio 2010

Berlusconi e Fini

PREMESSA
Tanti ricordano la famosa scenetta di Studio 1, in cui Totò racconta alla sua spalla Castellani di uno sconosciuto, che lo scambia per un certo Pasquale e gli dà un sacco di botte. E lui non reagisce, perché… lui non è Pasquale…

‘STO SCEMO(tragicommedia in un atto e una scena)
Personaggi e interpreti:
Silvio Berlusconi: Silvio Berlusconi
Umberto Bossi: Umberto Bossi

(Berlusconi e Bossi si incontrano ad Arcore per la cena del sabato sera) .
SB: Ciao, Umberto, come va?
UB: Bene, bene, e tu Silvio?
SB:Non mi lamento. Potrei star meglio, se non fosse per un fastidioso dolore allo stinco procuratomi da un calcio involontario di Granfranco.
UB:Gianfranco chi?
SB:Come chi? Fini, no?
UB:Perché tu ancora lo vedi?
SB(un po’ imbarazzato):Lo vedo…Non è che lo veda…E’ che ci siamo incontrati per caso…E… mica potevo far finta di non vederlo... è pur sempre il cofondatore del PDL.
UB:E che vi siete detti?
SB:Deeetti…Veramente ha incominciato lui…a dirmi…
UB:E cioè?
SB: Behhhh…mi ha detto che d’ora in poi egli e il suo gruppetto si sentono svincolati dalla disciplina di partito.
UB:E perché?
SB:Perché…dice lui…nella nostra famiglia ci sarebbero alcune persone impresentabili…Anzi..mi ha detto proprio così…"Caro Pasquale,... mi ha chiamato proprio così, invece di chiamarmi Silvio, perché, secondo lui, io sarei sempre contento come una Pasqua. Dunque,caro Pasquale,... Verdini, Bondi, Tremonti e tanti altri sono impresentabili"…E, nel dirmi così, mi ha dato pure una strattonata alla giacca…
UB:E tu?
SB:Io?... Mi sono messo a ridere…
UB:A ridere? …E perché?
SB:Perché ho pensato…vediamo un po’ 'sto scemo dove vuole arrivaaare…
UB:E poi?
SB:E poi ha continuato su questo tono…Anzi …mi ha preso dal cravattino…mi ha sballottato due o tre volte, mi ha dato uno schiaffo e mi ha detto…"Pasquale…io con te non ci vengo più…perché una persona perbene come me, un ex-fascista come me…non può frequentare un libertino, mafioso, piduista e tiranno come te"…E giù un altro schiaffo…
UB:Un altro schiaffo? E tu?
SB:Io mi sono scompisciato dalle risate…
UB:Risate?
SB:E sì…perché ho pensato fra me e me…vediamo ‘sto scemo dove vuole arrivaaaare…
UB:E poi?
SB: E poi mi ha preso la testa fra le mani e, mentre stringeva, mi ha gridato …”Pasquale…Io ti rovino…perché io ho quel galantuomo di Bocchino che mi difende…e tu puoi mandare avanti tutti i TG5 e 4 di questo mondo…ma io mando avanti il Secolo d’Italia con le sue trecento copie e Flavia Perina…E, nel dire questo,…un pugno sulla testa …che mi è rimasta la ficozza e poi un calcio negli stinchi…che mi ha quasi azzoppato…
UB: Incredibileeeee!…E tu?
SB:E io non mi sono trattenuto più…e me la sono fatta addosso dal troppo ridere…
UB:Ancora?
SB:Eh sì…perché mi sono posto il problema…ho velocemente riflettuto e mi sono detto….vediamo ‘sto scemo dove vuole arrivaaaaaaaaaaaaaare…
UB:Ma io non ti capisco…perché non hai reagito?
SB:Reagito? E perché? Mica sono Pasquale ……io…….

Nessun commento:

Posta un commento