martedì 20 luglio 2010

Il brigante Mussolini

Dal libro Per comporre di Ezio Scaramuzzino, ed.Manna, Napoli

Tema
L'esaltazione della violenza come elemento caratterizzante dell'azione politica del Fascismo.
Svolgimento

Il Fascismo fu il massimo di violenza del '900. Il Fascismo è nato nella violenza ed è finito nella violenza perché il suo capo Mussolini era violento e non poteva essere diverso. Basta pensare che Mussolini, prima di diventare capo del governo, aveva fatto il brigante. Io l'ho saputo l'altra sera in televisione quando hanno trasmesso il film Il brigante Mussolini con Amedeo Nazzari.

E così ho visto che Mussolini da giovane era stato condannato a ventun anni di carcere e poi era scappato e si era vendicato di tutti quelli che l'avevano accusato. Mussolini ammazzò così sette persone e ne ferì altre sette. Poi, non so come, perché questo il film non lo diceva, riuscì a fondare un partito e diventò capo del governo italiano. Però la violenza egli non la dimenticava e anche i suoi nemici non la dimenticavano. Tant'è vero che poi, alla fine della guerra, lo uccisero insieme con la sua amante e lo attaccarono ad una pompa di benzina, dove forse egli si trovava a fare rifornimento ed era stato riconosciuto.

E così Mussolini, nato brigante, morì come un brigante.

Il tema è stato riportato senza alcuna variazione o correzione. Secondo voi il nostro alunno ha fatto bene a scegliere il tema di Storia?

Nessun commento:

Posta un commento