sabato 24 luglio 2010

Il segretario galante

Dal libro Per comporre di Ezio Scaramuzzino, ed.Manna, Napoli

Franceschina e Micuccio, ....., erano due ragazzi: si erano innamorati, si erano fidanzati. Ma Micuccio dovette emigrare in Germania.

Doveva scrivere una lettera d'amore alla sua Franceschina, ma non sapeva come fare, perché egli non aveva mai scritto una lettera d'amore in vita sua. Pensò bene di comprare un libro, Il segretario galante, oggi introvabile, ma un tempo molto apprezzato da coloro che si trovavano nelle condizioni di Micuccio. Quel libro conteneva lettere d'amore per tutti i gusti e per tutte le situazioni: bastava copiarne una ed il problema era risolto. E Micuccio così fece: copiò diligentemente la sua lettera e la spedì.

Ma anche Franceschina aveva lo stesso problema ed anche lei aveva comprato la sua copia del Segretario galante. Lesse la lettera di Micuccio, ebbe l'impressione di averla già letta, la cercò sul Segretario galante, la trovò. Prese carta e penna e scrisse: "Mio caro Micuccio, ho letto la tua lettera. La risposta è a pagina 33. Ti saluto, tua Franceschina".

Franceschina certamente si era dimostrata molto più concreta e razionale del suo adorato Micuccio.

Nessun commento:

Posta un commento