lunedì 5 luglio 2010

Selezione(Racconto) di Ezio Scaramuzzino

Che fine ha fatto Selezione? Immagino che avrà chiuso i battenti, almeno in Italia. Era una rivista americana, che conteneva in ogni numero una sintesi o una breve antologia di libri più o meno conosciuti e permetteva una elementare forma di cultura a chi non poteva o non voleva comprare il libro.

Ma non era questo il vero motivo del successo della rivista, che risedeva invece nella vendita a buon mercato di una serie infinita di gadgets, libri, dischi e oggetti vari.

Per quelli della mia età Selezione consentiva il primo approccio al mondo della cultura, della tecnologia, dell’hi-fi e di tutto ciò che attraeva le modeste esigenze dei ragazzi di quegli anni.

Non era difficile poi averla quella roba. Bastava compilare un coupon, spedirlo ed entro qualche giorno il postino si presentava con il pacco. A pagare c’era sempre tempo, anzi non pagava quasi nessuno. Alcuni addirittura ci avevano messo su quasi un piccolo negozio al dettaglio e si limitavano a rivendere quello che Selezione mandava.

"Sono Americani, dicevano tutti, cazzoni americani ed è facile prenderli per il culo".

Ricordo che tra i più attivi al mio paese, in questo commercio , c’era allora P.C. Fu lui a farmi avere la prima macchina da scrivere della mia vita, la mitica Olivetti 32, ad un prezzo molto conveniente. Ci lavorai molto con quella macchina, per un paio di mesi, fino a quando P.C. venne a chiedermi il favore di prestargliela… per un paio d’ore…per un lavoro urgente.

Ebbi un attimo di esitazione, ma non più di un attimo, perché anche io allora ero un cazzone, seppure italiano e non americano. Non rividi più la mia Olivetti e un po’ mi dispiacque, non tanto per la perdita, ma perché per un bel po’ di tempo dovetti sorbirmi gli sfottò degli amici.

Erano i primi anni sessanta e, tra una fregatura e l’altra, incominciavo ad aprire gli occhi su come girava il mondo.

1 commento:

  1. Vuoi comprare un rene o vuoi vendere il tuo

    rene? Stai cercando un'opportunità per vendere denaro ai tuoi reni a causa della crisi finanziaria e non sai cosa fare, quindi contattaci oggi e ti offriremo un buon importo di $ 1.000.000,00 di dollari per il tuo rene. Mi chiamo dottor DAVID

    Sono un nefrologo presso la clinica di Mayo. La nostra clinica è

    Specializzato in Chirurgia renale e ci occupiamo anche di noi

    Compra e trapianta i reni con la vita.

    donatore corrispondente. Siamo situati in India, Turchia, Stati Uniti, Malesia, India. Se sei interessato a vendere o acquistare reni, non esitare a contattarci via e-mail.

    E-mail: mayoclinic55@gmail.com

    Quali app +2348107219280


    attentamente

    DR DAVID

    RispondiElimina