domenica 5 ottobre 2014

Tra una notizia e l'altra...





Vedo  sempre più di rado dei Tg. Ne rifuggo quasi istintivamente: le notizie che ci arrivano dalla cronaca, dalla politica, da tutto il resto, di certo non contribuiscono a tranquillizzarci circa il futuro del mondo, dell’Italia, di ognuno di noi in particolare. Guerre in varie parti del mondo, crisi economica generale, incertezza, a volte paura. 
Ma ci sono alcune notizie che mi procurano particolare angoscia e non so se tra queste  esista un filo sottile che le collega e ce le fa apparire come  facce diverse di un’unica realtà. Quando mi capita di sentire queste notizie, avverto come un senso di ripulsa, che mi induce a pensare ad altro, a distogliere lo sguardo e qualche volta a spegnere la tv o a cambiare programma.
            Le voci monocordi ed impersonali dei giornalisti ci fanno capire per altro che per molti  di loro non c’è poi tanta differenza tra le varie notizie. Ed è qui l’aspetto terribile: ci stiamo abituando a tutto.
Io invece non riesco ad abituarmi a tutto e c’è una parte di me che ancora si ribella e si rifiuta di accettare come normale routine ciò che invece non lo è.
Quando i TG mostrano gli sgozzamenti perpetrati dai musulmani dell’ISIS nei confronti di poveri cristi umiliati ed indifesi, non penso più a nulla, non dico più nulla, perché tutto ormai è stato pensato, tutto è stato detto, anche se non tutto è stato fatto, di fronte a tanta ignominia. Mi limito a cambiare canale TV. Non mi va di pensare ai balbettii dell’Occidente, troppo interessato al petrolio e al gas, per potersi interessare alla dignità e alla vita dei suoi cittadini.
Quando i TG mostrano l’invasione continua, l’alluvione  di sbarchi, che il nostro governo persegue e favorisce con la Marina addirittura utilizzata nella ricerca e nella protezione dei clandestini; quando assisto a questo scempio, mi limito a cambiare canale TV. Non mi va di pensare  alla  nostra classe politica, vile, miope ed ottusa, che si limita a gestire l’oggi alla meno peggio e si rifiuta di pensare al domani.

1 commento:

  1. La Dottoressa Monica Saccinto Psicologa Psicoterapeuta a Padova e provincia riceve su appuntamento per consulti psicologici. Esperta nella terapia di coppia a Padova. Visita qui per maggiori informazioni : https://www.monicasaccinto.it
    #psicologa_padova
    #piscoterapeuta_padova
    #psicologo_padova

    RispondiElimina