lunedì 24 ottobre 2016

La fatica dello scrivere

In viale Magna Graecia, a Crotone, sulla strada per Capocolonna. Quante sono le villette in vendita? Se sono più di una, la forma corretta è "Vendonsi", che sta per "Si vendono". Ma si può essere indulgenti: la forma scorretta è talmente diffusa, da essere diventata ormai quasi universalmente accettata.





I soci del Club, prima di preparare il manifesto di partecipazione, avevano frequentato un corso accelerato di Inglese. Forse alla Oxford University.




In via Mario Nicoletta, a Crotone. Questi avevano talmente fretta di "afitare"/vendere, che, per guadagnar tempo, hanno tralasciato varie consonanti.






In una pasticceria di Crotone. Tempo di crisi, si sa. Si risparmia su tutto, anche sulle vocali.
In un negozio di via V.Veneto, a Crotone. Qui, invece, l'inchiostro del pennarello stava per finire ed hanno deciso di risparmiare sulle i.







Maria Cristina diventa Maria Cristiana e la defunta, invece di essere "adorata", è "adolorata". Era consapevole di tutto?







A Crotone. "Magna Grecia" è scritto in Italiano o in Latino? Se è Italiano, la forma corretta è "Grande Grecia". Se è Latino, la forma corretta è "Magna Graecia". Con il dittongo "ae", certo. A Catanzaro c'è l'Università della Magna Graecia. Vedere per credere.

Nessun commento:

Posta un commento