domenica 9 gennaio 2022

Un anno dopo



Tesoro mio, è passato un anno da quando te ne sei andata e mi hai lasciato, ci hai lasciati. Temevo di non farcela ed invece eccomi qui, a rivolgerti, anche se non sei più tra di noi, quelle parole d'amore che hanno accompagnato la nostra vita e ne sono state il simbolo e l'essenza. Io sono ancora una volta vicino a te per continuare in maniera sommessa quel discorso ininterrotto, per ripetere i gesti della nostra comune esistenza, da quando ti ho conosciuta  fino a quando ho stretto per l'ultima volta le tue mani ormai fredde ed inerti tra le mie che cercavano di trasmetterti un po' del mio respiro.

        E' passato un anno da allora, 365 giorni, tanti attimi, tanti fuggevoli istanti, che ho smesso di contare, perché ho capito che la nostra vita non è finita: essa continua, anche se in modo diverso. Perché la tua è stata una vita unica, con il rilievo di ciò che non è caduco e che quindi è destinato a durare per sempre. Perché tu sei eterna per me, tu sei ancora viva. Procedevi nella vita come in un sogno ed avanzavi leggera, come in una danza, mentre negli occhi e sulla fronte ti risplendeva la gioia di vivere. Poi sei caduta. La malattia ha oltraggiato la tua bellezza, ma non è riuscita a cancellare la tua immagine nitida dalla mia memoria.

        Rivedo la nostra vicenda come nei fotogrammi di un film e mi accorgo che questo film, irripetibile, è più grande della vita terrena, è un capolavoro senza tempo, che conserva ancora intatto il fascino della poesia eterna, il senso ed il mistero coinvolgente di ciò che ha significato la tua, la mia, la nostra condizione. Ciao, tesoro mio, ciao.


4 commenti:

  1. Hai avuto, la giusta,più realistica, ed opportuna risposta, al grave evento luttuoso,che un anno fa ti ha colpito.
    Il ricordo delicato, elegante e commovente che manifesti oggi a un anno di distanza esprime la forza,
    la grazia e il rispetto che ha accompagnato la vostra avventura di vita e coniugale.
    Continua cosi.
    Da amico posso solo testimpniarti
    la mia approvazione per TUTTE le tue
    SCELTE.
    BUON PROSIEGUO DI VITA.

    RispondiElimina
  2. Splendido ricordo di una persona insostituibile. Tutti vorremmo essere amati di un amore "senza tempo". Fortunato chi riesce ad avere dalla vita un dono così grande. Laura Cosentino

    RispondiElimina
  3. Dolcissime parole...è proprio vero che si continua a vivere nei ricordi di chi ti ha amato.

    RispondiElimina