domenica 18 febbraio 2024

80 anni. Grazie.

 


Sono ottanta anni oggi. 80 anni…a pensarci bene, non so se gioirne o esserne triste. Intanto sono contento che tutto sia filato liscio, perché qualche pericolo l’ho corso durante il giorno. Il pericolo più grosso è stato quello di un parente che voleva mandarmi una torta con 80 candeline da accendere al momento opportuno. Sono riuscito a dissuaderlo, perché da qualche mese hanno variato le rotte degli aerei diretti all’aeroporto  Sant’Anna di Isola. E che c’entrano gli aerei?, direte voi. C’entrano, c’entrano. Fate conto che un aereo della Ryan Air si trova a passare, mentre io, sulla veranda, mi trovo a festeggiare. La Ryan Air è una compagnia low cost con piloti low cost che magari confondono le 80 candeline accese con una pista d’atterraggio. Ci avete pensato alle conseguenze?

Comunque, a parte le facezie, i miei anni me li porto bene e quasi quasi mi vien voglia di toccare ferro. Il segreto? Ve lo rivelo gratis. E’ solo un fatto psicologico, che prescinde dalle diete, dalle cure, dagli esercizi fisici e da tutto ciò che in discorsi del genere viene sopravvalutato. Il segreto, (ma vi prego di non dirlo troppo in giro), è quello di contare gli anni fino a venti e poi riprendere il conteggio da uno. Io, per dire, oggi non festeggio 80 anni, ma 20 anni per la quarta volta. E così il problema aritmetico è superato. Una variante di questa ipotesi è quella di convincersi e poi dire che si festeggiano i 20 anni, con 60 anni di esperienza alle spalle. Non vi pare?

Certamente non bisogna però esagerare con la storiella dei 20 anni, perché si deve pur ammettere che qualche segno del tempo traspare. Io, per esempio, sono quasi completamente pelato, ma ho incominciato ad essere pelato già da giovane. Anzi, a dirla tutta, ci sono nato pelato. E poi? Ci sono anche dei vantaggi in questa condizione.  Vuoi mettere l’assillo per la cura dei capelli, che io non ho mai avuto? Le lozioni che non ho usato, i barbieri che non ho frequentato se non raramente,… Unico inconveniente è che ho speso qualche soldo in più in saponi per il viso. E sì, perché il mio viso incomincia dal mento e finisce alla nuca… purtroppo.

Comunque, non potendolo fare singolarmente, perché siete  in tanti, ringrazio tutti quelli che mi hanno espresso gli auguri, che certamente mi hanno fatto piacere, e, a pensare che 80 anni fa sono venuto alla luce, ringrazio pure l’ENEL… per la collaborazione. Grazie di nuovo e, ricordatelo per il futuro, io non sono vecchio… sono soltanto diversamente giovane…

 


11 commenti:

  1. Tanti auguri, papà. Con tanto amore, Viviana

    RispondiElimina
  2. Ti auguro di festeggiare ancora tantissimi compleanni

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri caro Prof.

    RispondiElimina
  4. Auguri da Giovanni Pizzimenti

    RispondiElimina
  5. Bel traguardo! Ce ne saranno altri, tanti altri. È il mio augurio. Intanto goditi questo.

    RispondiElimina
  6. Ciò che mantiene giovani è la mente… e la tua è ancora giovanissima! Con affetto, auguri. Alba

    RispondiElimina
  7. Auguri di cuore Ezio 🎂🥂🍾❤️

    RispondiElimina
  8. Ezio "Tanti Cari auguri", e per almeno oltre i Cento Anni. Un abbraccio Mimmo Scaramuzzino

    RispondiElimina
  9. Anche se con un pò di ritardo, perché solo ora ho scoperto l'esistenza di questo blog a cui mi sono affezionata, le invio i miei più cari auguri di buon compleanno. Facendo un pò di mente locale e, soprattutto, grazie al cognome, potrà capire chi sono.
    Claudia Diletto (ex-alunna dell'ITIS "G. Donegani" di Crotone)

    RispondiElimina